URL » http://idr.seieditrice.com/materiali-didattici/primaria/classe-prima-dicembre-2/

Classe prima – Dicembre

Nasce Gesù
di Miriam Maffiodo
 
Periodo: Dicembre
temp-thumb

Indice

Dicembre

 IV unità di apprendimento:  “Nasce Gesù”

 OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

 Conoscenze

 Abilità 

* Gesù di Nazaret, l’Emmanuele "Dio con noi".  
Cogliere i segni cristiani del Natale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

• Individuare le feste come espressione di amicizia e fraternità
Scoprire i segni cristiani del Natale

 

 Suggerimenti operativi  

• Chiedere ai bambini di aprire il quaderno dove hanno incollato la scritta “Il mondo è un dono di Dio”, aiutarli a riflettere sulle attività svolte per riconoscere nella natura un dono da amare. Chiedere qual è il dono più grande che ogni persona ha ricevuto, qualcosa che non si può comprare, costruire… alla fine della discussione sicuramente almeno qualche bambino della classe pronuncerà la parola: la VITA! A questo punto lavorare sul quaderno con una scheda in cui collegare chi riceve a chi dona la vita. Su una colonna disegnare uomo e donna, gatto e gatta,… e uno zaino; nell’altra colonna disegnare un bambino, un gattino,… evidenziare come lo zaino sia una cosa costruita per cui non può ricevere né dare vita.
• Scegliere un canto natalizio semplice o solo un ritornello con cui iniziare ogni settimana le ore di religione, in attesa del Natale. Se possibile cercare anche dei movimenti per mimare le parole mentre si canta, così da coinvolgere maggiormente i bambini. Preparare decorazioni di vario genere (palline, abeti, presepi) per abbellire l’interno della classe o i vetri. Individuare i segni cristiani del Natale. 
• Sul quaderno scrivere il titolo “La festa per la mia nascita” e far illustrare a ogni bambino il momento della sua nascita, come viene narrato dai genitori, fratelli, zii… (la festa, la culla…). Poi confrontare i racconti di tutti con una discussione collettiva.
 
• Cercare un disegno in bianco e nero con la rappresentazione della natività, consegnarlo a ogni bambino, osservarlo insieme con attenzione per individuarne i particolari e poi dare la consegna di colorarlo. Concludere con la scritta sul quaderno: “Natale: festa di Gesù che nasce”.

 

Raccordi con altre discipline

Italiano, ed. alla convivenza, ed. all’immagine, ed. alla musica

 

Riferimento al tema “Per i diritti di tutti”

“Convenzione sui diritti dell’infanzia”: Art. 6: ogni bambino ha diritto di vivere. Art. 14: ogni bambino ha il diritto di seguire la sua religione.