URL » http://idr.seieditrice.com/materiali-didattici/primaria/primo-biennio-dicembre/

Primo biennio – Dicembre

di Miriam Maffiodo
 
Periodo: Dicembre
temp-thumb

Indice

Dicembre

IV unità di apprendimento: Dio incontra l’uomo

 OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze

 Abilità 

Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio. 
Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative. * Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù venga incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

• Conoscere il significato cristiano dell’Avvento
• 
Scoprire che i profeti annunciano la venuta del Messia

 

 Suggerimenti operativi  

• Scegliere un canto natalizio con cui iniziare ogni settimana le ore di religione, in attesa del Natale. Se possibile cercare anche dei movimenti per mimare le parole mentre si canta, così da coinvolgere maggiormente i bambini. Preparare decorazioni di vario genere per abbellire l’interno della classe o i vetri dell’aula.
• 
Partire proprio dall’ambiente esteriore, che in questo periodo dell’anno si trasforma, per arrivare a scoprire il significato della parola Avvento. Sul quaderno scrivere una frase schematica per fissare l’idea appena scoperta o richiamata alla mente dai bambini. Avvento = venuta = tempo in cui i cristiani si preparano ad accogliere Gesù.
• 
Costruire una Corona d’Avvento in classe; se questo non fosse possibile ci si può accontentare di farne un cartellone. Ogni settimana verrà aggiunta una fiammella su ciascuna delle quattro candele. Far disegnare la corona su ogni quaderno in modo che tutti i bambini possano “accendere” la propria candela.
• Dare ai bambini una scheda con i riferimenti biblici degli scritti di alcuni profeti. Sottolineare come non si tratti di indovini o maghi! I profeti parlano per ricordare l’amore di Dio e la sua fedeltà al patto di alleanza con il popolo ebreo. Se c’è l’opportunità, leggere direttamente il brano scelto dalla Bibbia invece che da fogli fotocopiati. Riferimenti: Isaia 7,14 e 40,3; Michea 5,1; Zaccaria 9,9.

 

Raccordi con altre discipline

Italiano, ed. alla musica, ed. all’immagine, ed. alla convivenza

 

Riferimento al tema “Per i diritti di tutti”

“Convenzione sui diritti dell’infanzia”, art. 6, 24, 27 Art. 6: ogni bambino ha diritto di vivere. Art. 14: ogni bambino ha il diritto di seguire la sua religione.