URL » http://idr.seieditrice.com/multimedia/mappe/il-pellegrinaggio-da-roma-a-canterbury-tra-arte-letteratura-musica-e-cinema/

Il pellegrinaggio da Roma a Canterbury tra arte, letteratura, musica e cinema

 
Parole Chiave:

Nel 990 dopo Cristo Sigerico, appena nominato arcivescovo di Canterbury, si recò a Roma per ricevere da Papa Giovanni XV le insegne di arcivescovo.
Percorse la via Francigena, che solo in parte è una strada nel senso moderno del termine: all’epoca era, come tutte le direttrici viarie, più che altro un insieme di percorsi che si sovrapponevano solo in parte e spesso si diramavano.
Sulla via del ritorno, Sigerico ha redatto un diario in cui annotava le tappe del suo viaggio. Alcune delle tappe sono evidenziate sulla mappa multimediale perché forniscono argomenti di interesse che riguardano il tema del pellegrinaggio o l’importanza del luogo.
Cliccando sulla mappa in corrispondenza di ogni tappa evidenziata potrai accedere ad alcune schede che parlano di cose, persone e fatti.
Come ogni viaggio anche questo è un percorso che segue una rotta e ha una meta, ma lungo il percorso si incontrano molte cose da vedere e molte cose a cui pensare. I pellegrini e i viaggiatori di ogni epoca viaggiavano e viaggiano ancora oggi proprio per questo.

La mappa multimediale propone un percorso multidirezionale (geografico, verticale rispetto ai temi e orizzontale rispetto tra le varie discipline) per scoprire i racconti, gli eventi storici, le vite e le opere degli uomini che si sono succedute, in ogni tempo, lungo tutta la via Francigena.

La mappa colleziona testi (fruibili anche in formato audio), immagini, video e audio tematici.

Vai alla mappa