URL » http://idr.seieditrice.com/multimedia/mappe/la-chiesa-cristiana/

I luoghi di culto: la chiesa cristiana

 
Parole Chiave:

I luoghi di culto delle religioni monoteiste incorporano, sotto il profilo strutturale, gli elementi fondamentali dei riti che vi si celebrano.
Rappresentano il cuore del culto sotto il profilo spirituale ma sono anche i centri della comunità religiosa.

La chiesa cristiana, che nel corso del tempo ha rappresentato uno fra i maggiori stimoli alla produzione artistica in Europa e nel mondo, porta nella sua struttura tanto il Cristianesimo, il suo messaggio e le sue peculiarità, quanto la lunga storia di presenza nella società. Troviamo quindi nella struttura della chiesa cristiana gli elementi che preservano e rendono possibile il culto, quanto segnali dei rapporti fra la religione e la storia dei popoli.

Questo progetto analizza gli elementi basilari dell’architettura della chiesa cristiana indagando per ciascuno la struttura, ovvero le caratteristiche architettoniche e la derivazione dottrinale, ovvero la funzione in relazione al culto. Per ogni elemento è stata inoltre realizzata una bibliografia minima degli esempi ed esemplari di maggiore interesse.

La mappa che ne deriva, multimediale e i cui testi sono fruibili anche in formato audio, è stata arricchita di immagini delle più importanti opere di riferimento.

Vai alla mappa